Italia

 .

Descrizione dello scenario e risultati attesi

Il pilota italiano verrà ospitato dal PSAP di primo livello di Varese, un PSAP regionale.

L'operatore di reti mobili intende effettuare dei test per accertare le implicazioni tecniche ed operative collegate al corretto instradamento delle eCall al PSAP designato, nonchè per l'installazione ed il test delle patch SW rese disponibili dai produttori di apparecchiature per le reti. Verrà esaminato, inoltre, lo spazio di tempo necessario per la completa implementazione dell'eCall a livello nazionale basandosi sul numero ipotetico e la localizzazione dei PSAP di primo livello che verrà raccomandata dalle istituzioni preposte alla definizione ed alla gestione del processo eCall.    

L'industria automotive intende ottenere dal pilota risultati utili per consentire una valutazione definitiva sulle funzionalità eCall sviluppate in diversi sistemi in-vehicle, definire linee guida sull'integrazione degli apparecchi eCall dei veicoli, sugli aspetti operativi e sull'interfaccia uomo-macchina.

Infine, i Centri per la gestione del traffico ed i fornitori di servizi aggiuntivi intendono dimostrare in quale misura un servizio eCall pan-europeo favorisca la diffusione di servizi aggiuntivi quali assistenza stradale avanzata, informazioni sul traffico ecc. La gestione dell'eCall permetterà di generare informazioni sul traffico utili e rapide riguardanti gli incidenti stradali nelle aree test. Infine, si vuole dimostrare come un centro privato possa contribuire alla estensione di una rete di PSAP a livello nazionale.  

In generale, ci si aspetta che il pilota permetta di valutare quale sia il miglior modello organizzativo da adottare per continuare l'implementazione a livello nazionale dell'eCall, quali ostacoli vadano superati, quali costi richieda tale implementazione e le linee guida di tale attività.  

 .

Nucleo centrale del team italiano

Leader: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'innovazione
Contatti: Ing. Marco Marrazza, m.marrazza@governo.it

Fornitore di tecnologia automotive: Magneti Marelli

OEMs: CRF

Operatore di reti mobili: Telecom Italia

Operazioni PSAP: AREU

Automobile Club: Automobile Club d'Italia

 .