Cooperazione internazionale

 .

Pilota HeERO multi-paese

Le differenti organizzazioni locali impegnate in ogni pilota nazionale saranno utilizzate nell'ambito del pilota multi-paese.

Non è richiesta alcuna ulteriore struttura o apparecchiatura HW oSW per il pilota multi-paese poiché il suo scopo è dimostrare che un veicolo straniero che viaggi in un paese diverso dal proprio sia in grado di lanciare una chamata eCall (voce +dati) al PSAP locale. Il pilota multi-paese accerterà se l'eCall attivata da un IVS straniero sia in grado di seguiro lo stesso instradamento dell'eCall implementato localmente. Gli standard europei, implementati e testati dai progetti pilota locali verranno utilizzati anche per il pilota multi-paese per accertarne la validità in termini di interoperabilità del servizio in tutta Europa.  

Si intende testare ed accertare l'interoperabilità del servizio in tutta Europa utilizzando gli standard europei concordati.

 .

Progetto ERA GLONASS

La Russia sta al momento studiando l'implementazione dell'eCall attraverso il progetto ERA GLONASS, un programma federale di rilevanza primaria supportato dal Primo Ministro Vladimir Putin quale progetto chiave per aumentare la sicurezza sulle strade e per facilitare la modernizzazione dell'economia russa. Tenendo presente che il sistema Russo ERA GLONASS e quello pan-europeo eCall  112 non sono identici, è importante assicurare la compatibilità tra i due sistemi. I flussi di traffico dall'Europa verso la Russia e viceversa sono in aumento ed i cittadini dovranno ricevere lo stesso servizio di emergenza anche viaggiando oltre i confini dell'Unione. Di conseguenza dovrano venire utilizzati standard comuni per fornire il servizio ai veicoli europei in Russia e a quelli russi in Europa. In tal senso, è cruciale sincronizzare fin dall'inizio gli sforzi Europei e Russi di implementazione del servizio. Per tale ragione, HeERO e ERA GLONASS testeranno l'interoperabilità dei due sistemi tramite almeno un progetto pilota comune che coinvolge  almeno i seguenti parner di HeERO: Croazia, Romania e Finlandia.

 .
 .
 .