Svezia

 .

Descrizione dello scenario e risultati attesi

Il pilota svedese coinvolgerà tutte le risorse utilizzate in generale per il servizio E112. Tutte le chiamate eCall verranno indirizzate al centro 112 selezionato e, una volta ricevuto il MSD eCall e stabilita la connessione vocale, la chiamata eCall verrà trattata secondo le procedure esistenti per le chiamate 112. L'intera catena verrà testata, compresa la generazione delle chiamate, la trasmissione wireless, la ricezione da parte del PSAP, il trattamento della chiamata eCall al Centro di emergenza ed applicazioni di alto livello.

Il maggior risultato atteso è quello di permettere l'integrazione del servizio nazionale E112 e la possibilità di assistere i veicoli da qualsiasi altro Stato membro.

Il pilota è incentrato sull'identificazione delle problematiche tecniche dell'IVS, delle reti e del PSAP, i processi operativi all'interno dell'infrastruttura PSAP e la cooperazione con le altre autorità e gli stakeholder. Il pilota dovrebbe arrivare ad una verifica completa delle funzionalità eCall standardizzate per le auto. Dal completamento di tutti i test potrebbero inoltre emergere ulteriori esigenze di standardizzazione.

Si ritiene che le procedure ed i metodi attualmente in uso possano essere utilizzati anche per i PSAP ed i centri di emergenza e che l'eCall comporti solo estensioni e modificazioni minori dei metodi esistenti, delle tecnologie, dell'organizzazione, dei processi e delle risorse. Il pilota dovrà convalidare tali aspettative, identificare possibili errori e raccomandare adattamenti e modifiche dove necessario e se possibile.

Nelle intenzione, alla conclusione del progetto pilota verrà definita, in accordo con tutti gli stakeholder coinvolti, una tabella di marcia per l'implementazione operativa dell'eCall

 .

Nucleo centrale del team svedese

Leader: Security Arena, Lindholmen Science Park AB (Expertenorganisation)
Contatti: Sig.ra Gunilla Rydberg -

Fornitore di elettronica per veicoli: Actia Nordic AB

Autorità Pubblica: Amministrazione Svedese dei Trasporti

Fornitori di prodotti di telecomunicazione: Ericsson

OEMs: Volvo Cars

 .