Cos'è HeERO?

 .

Vision

Il Progetto HeERO predisporrà, implementerà e coordinerà i progetti pilota 112 eCall a livello europeo sulla base degli standard europei comuni definiti ed approvati dali organismi europei di standardizzazione.

Metodologia
Il pilota partirà con un'analisi dello stato dell'arte dell'eCall per identificare i requisiti di implementazione del sistema e di aggiornamento delle infrastrutture. L'attenzione si concentrerà sull'interfaccia del sistema installato a bordo del veicolo, sull'infrastruttura delle comunicazioni (specificatamente sulle parti correlate al numero di emergenza 112/E112) e sull'infrastruttura del PSAP.
Basandosi sui risultati dell'analisi, verrà predisposto un piano di implementazione per ogni paese, che gestisca l'implementazione ed i test. Parallellamente verranno predisposti i manuali e le procedure di emergenza per la gestione delle chiamate di emergenza E112 provenienti dai veicoli.
Questa fase operativa si svolgerà in situazioni reali ed intende testare i componenti implementati. L'obiettivo è di valutare tutti i sistemi necessari per il funzionamento globale dell'eCall pan-europea
I risultati dei test verranno valutati e consentiranno di identificare ostacoli ed elementi che facilitino l'implementazione. I risultati finali dei progetti pilota verranno inclusi nelle raccomandazioni conclusive per il futuro sviluppo dell'eCall in Europa

I Paesi pilota
Il Progetto Pilota HeERO include progetti pilota nazionali e internazionali che coinvolgono Romania, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia, Italia, Olanda, Grecia, Croazia e Svezia. Il progetto include anche attività sperimentali incrociate con il sistema ERA-Glonass russo. Più di 100 veicoli equipaggiati con il sistema eCall viaggeranno all'interno dei paesi membri e negli stati associati e, a livello internazionale, tra i paesi membri partecipanti e quelli associati.

HeERO include anche attività transfrontaliere con la Russia per testare la compatibilità dell'eCall con il sistema russo ERA-GLONASS.

Gli standard eCall
HeERO testerà e valuterà gli standard eCall disponibili, definiti ed approvati dagli organismi europei di standardizzazione, ossia ETSI MSG e CEN TC 278 WG 15.

Diffusione
In termini di specifiche interfaccia standard e protocolli eCall risultanti dai pilota, tali risultati verranno trasferiti alle Organizzazioni Europee per gli Standard già coinvolte negli standard eCall (CEN e ETSI) per permettere la messa a punto ed il prefezionamento del processo di standardizzazione del sistema eCall. Tali specifiche verranno anche condivise con gli stakeholder di eCall non direttamente partecipanti al pilota attraverso la Piattaforma Europea di Implementazione eCall, aggiornando le "Linee guida di implementazione dell'eCall"  
HeERO produrrà risultati anche in termini di aggiornamenti operativi e nuove procedure operative per le strutture di gestione delle emergenze. Tali risultati saranno inclusi in una nuova edizione delle "Linee guida di implementazione dell'eCall" e, in particolare, saranno condivise con i rappresentanti dei Servizi di Emergenza Europei utilizzando i network e la appartenenza ad EENA.
Oltre alla condivisione dei risultati a livello europeo, ogni Stato membro patecipante si impegna a condividere i risultati del pilota all'interno del proprio paese attraverso specifiche attività di diffusione locale.

Impatto
HeERO produrrà una serie di report sull'implementazione dell'eCall e delle best practice che aiuterà ed accelererà la realizzazione del servizio negli Stati membri partecipanti e anche nei paesi non coinvolti nel progetto. Di conseguenza, il risultato più rilevante e di lungo termine in Europa sarà la realizzazione di un servizio eCall sostenibile e interoperativo in tutti i paesi. Ne deriverà un aumento della sicurezza stradale dato che l'ecall è uno dei più promettenti sistemi di sicurezza stradale.

 .
 .
 .